Chi siamo

Chi siamo

Musica contro il Corona Virus è un’iniziativa nata il 25 febbraio 2020 in seguito all’ordinanza regionale di sospensione di tutte le attività culturali per ridurre il contagio da COVID-19.

In un atmosfera distopica da post-guerra-atomica gente che saccheggia i supermercati per fare scorte di cibo, ma poi lascia lì le penne lisce; panico generale, tutti sono epidemiologi, virologi e tuttologi e le fake news serpeggiano; Mentana che fa le maratone del telegiornale a sorpresa… Alice Mazzoni, Nicholas Merzi e Tizio Bononcini si sono trovati a ragionare su cosa poter fare per stemperare la tensione, tentare di rallentare le follie e tenere compagnia a chi è stato obbligato a stare chiuso in casa.

La soluzione era già sotto gli occhi: una serie di live, poi diventati un festival, completamente online, in diretta su Facebook e Instagram.

Tutto ha preso forma all’interno di un evento Facebook.

Evento Facebook

Se prima erano in 3 a ballare l’alligalli, a fine festival il palinsesto si è chiuso con 28 (VENTOTTO) artisti che hanno intrattenuto un pubblico vastissimo, i risultati sono andati oltre qualsiasi aspettativa:

Dati solo dei post contenenti le dirette Facebook a festival appena concluso:

  • più di 45.000 visualizzazioni dei video
  • più di 350 condivisioni
  • più di 2.600 like
  • circa 900 commenti

È stato Tizio Bononcini ad aprire le danze, seguito a ruota da Ugo Fagioli, Marco Bonvicini, BiFolk, Nicholas MerziFabio Santini, Acusticazzi, Aldo Betto (Savana Funk), Degradé_acousticduo, 2Strings, Espresso Doppio, Gran Torino, Fade, Loop Connection, Fox Porter, Give Us Barabba, Lovesick DuoMamamicarburo, Acusting Trio, LeFragole, Francesco Parini, Kaleido Kama, Lùcafall, Sivo, Fish Bones, Lupi 狼, Century Light e Piqued Jacks.

Ultime ma non meno importanti: Chiara Frangi per il supporto nella redazione dei primi comunicati stampa e Laura Bissoli per lo studio del logo e delle prime grafiche.

Il Festival e il gruppo pubblico

Mentre l’ultima serata di festival era in corso, l’ordinanza è stata estesa per un’ulteriore settimana… e quindi non era il momento di abbandonare la rete: il primo marzo nasce il gruppo pubblico Musica contro il Corona Virus in cui ogni artista si può esibire liberamente annunciando le proprie dirette, negli orari che preferisce, con la scaletta che vuole.

In più la “prima serata” è gestita dallo staff di Musica contro il Corona Virus, che propone un palinsesto di artisti in evidenza con musica originale.

 

A chiusura delle quattro settimane di festival i dati sono:

73 artisti tra cui Bianco, Dardust, Levante, Margherita Vicario, Lovesick Duo, Aldo Betto (Savana Funk), Livio Magnini, Francesco Baccini, Fadi, Cisco Bellotti, Mamamicarburo, Corrado Nitto, Elianto, Fabio Santini.

  • più di 150.000 visualizzazioni delle dirette facebook
  • più di 1.600 followers
  • i nostri post sono stati visti più di 115.000 volte su facebook e più di 175.000 su instagram
  • quasi 9.500 interazioni con i post facebook e circa 6.000 su instagram
  • più di 4.600 membri nel gruppo pubblico con più di 30.400 post, commenti e reazioni

 

StayHome WithMe

Grazie alle spinte all’interno del gruppo pubblico, anche Musica contro il Corona Virus ha visto la sua Fase 2: 8 Giorni, 16 artisti da tutto il mondo, 1 diretta al giorno.

Una collaborazione tra 8 artisti italiani ed 8 artisti internazionali che ha regalato 8 giorni di scambi di emozioni, pensieri, musica per sentirci tutti ancora più vicini anche se lontanissimi.

Gli artisti che hanno preso parte a StayHome WithMe sono:

Tizio Bononcini + Cava Grande (TUR)
Giulia Tudisco + Le Nais (SPA)
Lùcafall + Goodnight, Sunrise (CAN)
ELVEA + Wolf & Moon (GER/NED)
Luca Fiore (INRI) + Theodore (GRE)
Piqued Jacks (INRI) + Brooks Daugherty Music (USA)
Nicholas Merzi – Music Page + Ginger Leigh Band (USA)
I’m Not A Blonde + Eline Mann (UK)

Partnership e collaborazioni

Partnership Musica contro il Corona Virus

Il 9 marzo è stata annunciata la partnership del festival con KeepOn, l’associazione di categoria dei Live Club e Festival italiani.

Il 13 marzo ha preso il via la collaborazione con Arezzo Wave, fondazione trentennale dedicata alla musica emergente.

Il 16 marzo abbiamo annunciato la collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti

Il 17 marzo è stata avviata la collaborazione con INRI Metatron, una tra le più fiorenti realtà discografiche italiane.

Lo staff

Hanno collaborato alla realizzazione di Musica contro il Corona Virus portando un preziosissimo e quantomai fondamentale aiuto: Giulia Provitera, Giada Bizzarri, Francesco Parini, Silva Eddai, Toyah Buse.

Rassegna stampa

Varese News del 26/02/2020

Il Fatto Quotidiano del 27/02/2020

Il Giornale del 27/02/2020

Rete4 del 02/03/2020

Optimagazine, di Michele Monina del 06/03/2020

TGcom24 del 08/04/2020

[Leggi altri articoli]

 

 

Altri riferimenti di Musica contro il Corona Virus