Categorie
Guest

Enrico Farnedi

Biografia

Polistrumentista, cantante, arrangiatore e autore di canzoni, Enrico Farnedi è dal ’97 trombettista e voce della swing band The Good Fellas. Collabora e ha collaborato, come compositore e strumentista, in studio e sul palco, con Vinicio Capossela, Quintorigo, Montefiori Cocktail, Sacri Cuori, Lo Stato Sociale, Cesare Cremonini, Françoise Hardy, Enzo Jannacci, Cochi & Renato e moltissimi altri.

 

Link utili

 

Enrico Farnedi ha suonato per Musica contro il Corona Virus il 14/03/2020 alle ore 21:00.

Categorie
Guest

Francesco Baccini

Biografia

Francesco Baccini, cantautore della scuola genovese tra i più eclettici del panorama musicale italiano, inizia a studiare pianoforte da bambino e, dopo essersi dedicato ai grandi compositori del passato, a 20 anni scopre anche la musica leggera e il rock, alternando questa passione al suo lavoro di camallo al porto della sua città, lavoro che aveva ereditato dal padre e che svolgerà con scarsa convinzione, rassegnandone le dimissioni nel 1993. Dopo alcuni tentativi di farsi notare nel mondo discografico, per il primo singolo del 1988 è nascosto dietro lo pseudonimo “Espressione Musica”.

Link utili

 

Francesco Baccini ha suonato per Musica contro il Corona Virus il 15/03/2020 alle ore 21:00.

Categorie
Guest

I’m Not A Blonde

Biografia

I’m Not A Blonde sono Chiara “Oakland ” Castello e Camilla Matley.
Polistrumentiste e compositrici pubblicano a fine settembre 2014 “EP01”, primo di 3 EP a scadenza trimestrale contenenti 3 brani ciascuno, ironicamente chiamati 3P.
Da ottobre ad oggi hanno suonato in diverse città italiane, tra cui in apertura di Merchandise (4AD) al Biko, Summer Hearth alla Salumeria della Musica, e Olivia Louvel al Cassero a Bologna.
Il video live tratto da uno di questi eventi è stato trasmetto in anteprima sulla web tv Condè Nast Live.
Il 14 Gennaio 2015 hanno suonato durante la sfilata di Andrea Incontri per Pitti Uomo 87 a Firenze.
EP02 è uscito il 10 Febbraio 2015 ed è stato presentato live durante il Sundaypark di ELITA al Teatro Franco Parenti di Milano.
IF, primo brano di EP02, è anche il primo videoclip ufficiale trasmesso in anteprima su Redbull TV e poi su MTV MUSIC “new zone”.

Link utili

 

I’m Not A Blonde hanno suonato per Musica contro il Corona Virus il 16/03/2020 alle ore 18:00.

Categorie
Guest

FADI

Biografia

Thomas O. Fadimiluyi in arte FADI, Italo-Nigeriano della riviera romagnola. Un albero genealogico che è un canto meticcio. Il padre originario dell’etnia Yoruba, arriva in Italia nei primissimi anni ‘80 per imparare l’arte del design di automobili. Mette su famiglia e inizia a gestire insieme alla moglie un alberghetto a Riccione, in cui crescono FADI e i suoi fratelli. Nella tratta casa – scuola e nell’autoradio del padre suonano le canzoni di Marley, Ray Charles, Fela Kuti. In quella della madre i grandi cantautori italiani: Battisti, Dalla. Due mondi che in lui trovano una sintesi perfetta. Una miscela potenzialmente pericolosissima che in FADI si traduce semplicemente in una questione di attitudine soul. Arriva l’adolescenza, il grunge, i Fugazi, i Pearl Jam, gli Afterhours, il gusto per la chitarra elettrica, l’indie romagnolo, i Cosmetic, Brunori Sas, le discoteche sulla riviera, i motori… La sua timbrica vocale è profonda, il colore inconfondibile. Non ha paura a misurarsi con la forma canzone all’italiana, con il cantautorato migliore che l’italia abbia prodotto nei decenni passati e nei duemila, conservando un gusto tutto anni ‘90 verso alcune sonorità elettriche, nel suono diretto e senza fronzoli. “Cardine” è il suo singolo d’esordio, un brano che ti rimane in testa subito dopo il primo ascolto, con una scrittura immediata e di grande impatto emozionale.

Link utili

 

FADI ha suonato per Musica contro il Corona Virus il 16/03/2020 alle ore 21:00.

Categorie
Guest

Cucina Sonora

Biografia

Cucina Sonora inizia a prendere forma nel 2014 da un’idea di Pietro Spinelli, per la volontà di spostarsi dal pianoforte classico verso nuovi orizzonti. Inizia per gioco cercando di comprendere l’utilizzo delle varie DAWs e così, tra uno sbaglio e l’altro, nascono i primi brani.

Visto il crescente interesse per la musica elettronica, decide di trasferirsi a Berlino per approfondire gli studi presso la dBs Music School, seguendo il corso di laurea in Electronic Music Production & Performance.

Nel 2016 nasce “Evasione”, il primo album scritto tra l’Italia e Berlino; Si tratta di un insieme di storie ed immaginari raccolti durante i vari tragitti, paesaggi sonori talvolta dettagliati e cronologici, talvolta più eterei.

Link utili

 

Cucina Sonora ha suonato per Musica contro il Corona Virus il 17/03/2020 alle ore 19:00.

Categorie
Guest

Fiori di Cadillac

Biografia

Fiori di Cadillac è un progetto che nasce nel 2010. La band produce musica attraverso un pianoforte, suoni sintetizzati, una chitarra, una batteria.

Cadillac sur Garonne, un paesino nel sud ovest della Francia, al tempo del regime filo-nazista di Vichy.
4000 persone, definite “diverse”, seppellite in un cimitero, nessun nome, nessuna targa, nessuna lacrima versata.
Persone invisibili, mai cercate, né reclamate da qualcuno.
Pazzi per alcuni, fiori per altri.

 

Link utili

 

Fiori di Cadillac ha suonato per Musica contro il Corona Virus il 17/03/2020 alle ore 21:00.

Categorie
Guest

Yvan

Biografia

Yvan è un artista eclettico, particolarmente energico e spontaneo, una vera forza della natura.

Il progetto nasce a Roma nel giugno del 2019. Di natura pop mescola vari stili dal rock al funk. I suoi brani conservano delle venature pop con un sound estremamente rockeggiante e la delicatezza tipica del cantautorato nuova scuola.

 

Link utili

 

Yvan ha suonato per Musica contro il Corona Virus il 18/03/2020 alle ore 19:00.

Categorie
Guest

Noirêve

Biografia

Noirêve è il nome d’arte di Janet Dappiano, trentina di formazione londinese che esplora il mondo della musica elettronica, sia come solista che collaborando con alcune guest vocalists. Il risultato compositivo è di difficile definizione, scardina i limiti di genere per rimanere in bilico tra dream-pop, folktronica e trip-hop.

L’intento del live è portare lo spettatore in viaggio, partendo da sonorità chill e inglobando lentamente elementi che contaminano il genere fino a farlo inglobare da una folktronica con sfumature dark. L’ambiente ideale sarebbe totalmente buio, rischiarato solo dalle proiezioni astratte che mi investono direttamente. Il pubblico dovrebbe trovarsi completamente immerso in questo mondo onirico, in cui l’imprevedibilità rafforza l’esperienza del surreale.

 

Link utili

 

Noirêve ha suonato per Musica contro il Corona Virus il 19/03/2020 alle ore 17:00.

Categorie
Guest

Matthew S

Biografia

Matthew S è un giovane producer originario della provincia di Vicenza. I primi approcci con la musica elettronica li ha nel 2006 con la release del suo primo EP.

La scelta di focalizzarsi sulla musica elettronica è data dal poter accostare qualsiasi genere musicale ad essa. Le prime performance con Ableton sono iniziate campionando suoni di vario tipo per poi avere una vera e propria libreria di risonanze originali e autoprodotte.

Grazie alla sua originalità è stato selezionato da MTV come Best New Generation 2015 aggiudicandosi il titolo agli MTV Digital Days dello scorso settembre.

 

Link utili

 

Matthew S ha suonato per Musica contro il Corona Virus il 19/03/2020 alle ore 19:00.

Categorie
Guest

Livio Magnini

Biografia

Livio Magnini è un chitarrista e compositore italiano. Dopo 16 anni di attività agonistica nella scherma, nel 1996 la abbandona per diventare chitarrista e produttore del gruppo musicale italiano Bluvertigo.

Negli anni, oltre all’attività con i Bluvertigo, collabora con altri grandi artisti quali Giorgia;

Nel 2004 Livio Magnini, insieme ad Emilio Cozzi e Jacopo Rondinelli, pubblica un album, On the air, con la sua nuova band, i Jetlag.

A gennaio 2017 esce l’album di rivisitazioni del progetto Christadoro (AMS Records), di cui è il produttore artistico.

 

Link utili

 

Livio Magnini ha suonato per Musica contro il Corona Virus il 19/03/2020 alle ore 20:00.